Verona romana
Una passeggiata con 2000 anni di storia fra domus, mosaici, teatri e la magnifica Arena.
Dai resti di strade romane degli Scavi Scaligeri proprio di fronte a Lords of Verona, puoi proseguire verso sinistra fino ad arrivare al fiume Adige. Lì troverai il ponte Pietra, la prima costruzione che i romani realizzarono quando giunsero a Verona.
Sull’altra sponda del fiume potrai ammirare i resti del Teatro Romano, dove ancora oggi, in estate, si svolgono concerti e rappresentazioni. È parte del percorso del museo archeologico di Verona.
Tornando indietro e ripassando per piazza dei Signori, puoi proseguire poco oltre fino a piazza delle Erbe, il vecchio foro, cioè il cuore della vita politica ed economica di ogni città romana. È il centro di Verona da più di duemila anni.
Prendendo via Mazzini, la via dello shopping che parte da piazza delle Erbe, fermati ai negozi Benetton e Kos, e scendi al reparto uomo nel piano interrato. In mezzo ai vestiti troverai resti di mosaici romani di domus patrizie.
Tornato in superficie prosegui lungo via Mazzini fino a piazza Bra dove c’è l’Arena, l’anfiteatro romano. Un tempo era usato per i combattimenti di gladiatori. Oggi è uno dei più importanti teatri lirici all’aperto del mondo.
Girando a destra raggiungerai porta Borsari, l’ingresso monumentale di Verona di duemila anni fa, ancora incredibilmente ben conservato. Da lì puoi tornare verso piazza dei Signori e completare il tuo giro nella Verona romana.